Progetti cofinanziati con le risorse del P.O.R. FESR Liguria 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020

Descrizione intervento:

Il Kowalski – Ristorante e Pub dall’Est ha lavorato per lo più in modalità di servizio presso la propria struttura, affiancata da una proposta di delivery appoggiata sulla piattaforma di Just Eat di scarsissimo rilievo. Non sono mai state utilizzate modalità di delivery o take away gestite direttamente dall’attività e non è mai stata proposta una piattaforma di e-commerce in grado di proporre i prodotti in modalità alternativa a quella del consumo presso la sede dell’attività. Considerando gli inevitabili cambiamenti che il mondo della ristorazione subirà nei prossimi mesi o forse anni, l’introduzione di un portale di e-commerce in cui proporre modalità diverse di acquisto e fruizione dei prodotti offerti dall’azienda consente di sopperire almeno in parte all’inevitabile calo dei ricavi al quale si andrà incontro. Nel portale è possibile raccogliere ordini sia per la modalità take away, sia per la consegna diretta a casa o negli uffici dei clienti ed è possibile personalizzare e modificare direttamente le proposte della struttura.

Valutazione tecnico-economica del progetto, in particolare congruenza tra finanziamento richiesto e risultati attesi:

Il progetto è consistito nella proposta di un vero e proprio portale di e-commerce che permetta al personale dell’attività di personalizzare e modificare facilmente i prodotti e le eventuali proposte speciali, di monitorare puntualmente lo stato degli ordini e che possa intervenire nel bloccare alcune vendite nel caso di piatti temporaneamente esauriti, di gestire velocemente e con facilità pagamenti e consegne. Il portale di e-commerce deve essere integrato direttamente sul sito istituzionale http://ristorantekowalski.it/, in modo da essere percepito come un elemento determinante della User Experience del Cliente. L’inserimento di questa nuova proposta ha consentito lo sviluppo di due nuove fonti di ricavi. La prima riguarda le consegne per uffici e il take away per la pausa pranzo del mezzogiorno. Si prevede che a regime sia possibile avere una continuità di circa 50 pasti dal lunedì al venerdì con una media di € 9,00. La seconda è relativa alla consegna dei nostri piatti, vini e cocktail presso l’abitazione dei clienti, con una previsione di circa 50 cene ad un costo medio di € 20,00. Queste nuove fonti di ricavi a regime prevederebbero un utile aziendale settimanale di circa € 150,00 che porterebbe ad un ROI dell’investimento di poco più di un anno, il che rende particolarmente conveniente l’investimento, che sarà interamente effettuato con i mezzi propri dell’azienda.

Descrizione della situazione ante investimento in termini di dotazioni hardware e dispositivi accessori, software, brevetti, licenze, servizi tecnologici e/o sistemi digitali:

L’attività svolta dall’azienda è per lo più concentrata all’interno del locale, con poche consegne effettuate tramite la piattaforma di Just Eat. Le dotazioni digitali presenti sono il sito istituzionale descrittivo statico http://ristorantekowalski.it/ nel quale non è possibile alcun tipo di interazione, una pagina Facebook e un profilo Istagram gestiti direttamente dai soci e un sistema di gestione delle comande collegato alla cassa fiscale all’interno del locale tramite un PC dotato di touchscreen e i palmari.

Contributo delle azioni di innovazione tecnologica alla creazione o al miglioramento dei prodotti dell’impresa, per una miglior presenza competitiva sui mercati di riferimento:

Grazie al portale di e-commerce è possibile proporre i prodotti dell’Azienda in modalità completamente innovativa. In questo modo saranno soddisfatti nuovi bisogni che in questa situazione sembrano destinati a diventare sempre più importanti e preminenti, dalle consegne per la pausa pranzo dei dipendenti al take away con prenotazione per risparmiare tempo, dalla consegna a casa per cena o semplicemente per rifornirsi di prodotti non deperibili altrimenti difficilmente trovabili nei canali tradizionali. Questo processo innovativo consente all’azienda di razionalizzare tempi e modi di produzione e di migliorare la propria capacità competitiva su un mercato che nei prossimi mesi o forse anni subirà un cambiamento radicale nel quale è fondamentale creare diversi canali per la soddisfazione delle esigenze dei clienti.